la parola al designer

eugenio macchia Il nostro Designer

Dietro la ricetta inedita di GUD c’è il nostro Designer: Eugenio Macchia.

Eugenio aveva un sogno che è diventato anche il nostro: quello di creare non solo un gin diverso ma un progetto di eccellenza a 360°.

Ha selezionato e bilanciato con attenzione e cura tutte le 20 botaniche che compongono il prezioso bouquet finale del nostro distillato, attraverso un viaggio tra gusto e olfatto, caratterizzato da sperimentazione e desiderio costante di innovazione.

Non solo.

Ha intrapreso in prima persona il coraggioso percorso di progettazione e costruzione dell'alambicco Bennett, reinterpretandolo e reinventandolo per adattarlo ai nostri giorni, utilizzando tutta la sua lunga e comprovata esperienza nella distillazione.

Eugenio è, infatti, attualmente VicePresidente e direttore tecnico e commerciale di Green Engineering s.r.l. nonché Presidente del Crea, entrambi portati a bordo del progetto GUD in qualità di partner strategici.

La relazione sinergica con Green Engineering ci ha permesso di progettare una distilleria premium utilizzando tecnologie inedite per un prodotto artigianale.

Grazie al Crea, Centro di Ricerca all’avanguardia, abbiamo potuto applicare alla distillazione di GUD una strumentazione di prestigio e realizzare un controllo di qualità ben al di sopra di ogni standard pregresso.

Un mix unico di esperienza, innovazione e creatività che Eugenio ha saputo trasformare in un distillato ultrapremium.



Il London Dry
la più alta espressione del gin



La sua produzione è normata da un Disciplinare Comunitario che ne definisce i criteri, oltre che da regole non scritte che fanno parte della tradizione britannica che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Si deve produrre a partire esclusivamente da alcol neutro ottenuto con cereali di qualità superiore, con materie prime vegetali e naturali e deve essere necessariamente distillato con tutte le botaniche in alambicchi tradizionali, senza possibilità di alterazione del prodotto dopo la distillazione.

Con GUD abbiamo rigorosamente rispettato tutte le prescrizioni.

Ma non ci siamo limitati a questo.

Per produrre il nostro gin utilizziamo la tecnica della vapour infusion: l’alcol viene a contatto con le botaniche sotto forma di vapore, così da estrarne l’essenza nel modo più delicato ed equilibrato possibile.

Notevole, no? Ma ancora non ci basta. Abbiamo guardato oltre e abbiamo voluto introdurre un sistema di controllo e tracciamento della qualità senza precedenti, attraverso specifiche analisi strumentali ed organolettiche effettuate su ogni batch di distillazione.

Da qui la nostra scelta di collaborare con il centro di ricerca Crea, arrivando al punto di costruire proprio al suo interno – nel suggestivo edificio storico che lo ospita – la nostra distilleria. Una garanzia di qualità.

Ecco perché GUD, the Italian London Dry, è il nostro modo di fare Gin.

Un distillato di qualità superiore.

Scrivi al designer