La nostra
Distilleria

DAL PROGETTO ALLA COSTRUZIONE

GUD è un progetto che va oltre i confini classici dei Craft Spirits: la nostra scelta, infatti, è stata quella di seguire personalmente ogni fase di produzione.

Abbiamo progettato con la collaborazione di Green Engineering, la nostra distilleria attorno all'alambicco Bennet, realizzato in rame massiccio e dotato di tecnologie innovative.

Abbiamo definito la ricetta di GUD, selezionando con cura e attenzione le materie prime – dalla forte identità territoriale – da accompagnare al ginepro toscano per ottenere un gusto inedito, indimenticabile.

Seguiamo direttamente la produzione, sotto la supervisione attenta del nostro Designer Eugenio Macchia, uno di noi 5.

Tutto, l’imbottigliamento e il confezionamento finale compresi, avviene nello stesso luogo e sotto i nostri occhi attenti. In questo modo vi garantiamo un prodotto di altissima qualità, 100% italiano.

Il Palazzone:
antichità moderna

La nostra distilleria sorge nel suggestivo comune di Colle Val d’Elsa, nella magnifica provincia senese, a celebrare il profondo legame con un territorio che da sempre offre una delle migliori varietà di ginepro.

La trasformazione di GUD da materie prime a distillato avviene all’interno dell’edificio storico noto come Il Palazzone che venne progettato nel 1886 dall’ingegnere, architetto e urbanista bolognese Filippo Buriani e che tuttora rappresenta la sede del nostro partner, il centro di ricerca Crea, le cui tecnologie hanno giocato un ruolo cruciale nel raggiungere e verificare l’incredibile purezza di GUD.

Non si tratta di una scelta casuale: come GUD, anche la nostra distilleria rappresenta la sintesi perfetta tra tradizione e innovazione.

Un edificio storico colmo di fascino, in cui il passato trasuda magicamente da ogni suo mattone. Al contempo, un contenitore dall’altissimo profilo scientifico e tecnologico.

LA TECNOLOGIA TURBOSTILL

Per la prima volta applicata su un alambicco artigianale, la tecnologia Turbostill ci permette di ottenere una grande potenza termica con bassi valori di pressione del vapore e di differenza di temperatura.

Il risultato è la possibilità di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche naturali delle botaniche da noi selezionate, per un gusto davvero inconfondibile e genuino.

LA DISTILLAZIONE SOTTOVUOTO

GUD viene distillato a bassa pressione e a bassa temperatura: operiamo, infatti, ad una temperatura che oscilla da -10 a +60°C, contro i tradizionali 80-100 °C della normale distillazione alcolica.

Un altro elemento distintivo di GUD rispetto ai gin italiani.

Per la prima volta, un alambicco tradizionale in rame opera sottovuoto, per preservare ancora di più le caratteristiche naturali delle botaniche e delle materie prime e raggiungere una qualità elevatissima nel nostro distillato.

LA TECNOLOGIA NANOCOPPER

Mai utilizzata fino ad ora in Italia e brevettata da Green Engeneering, la tecnologia Nanocopper è un'altra innovazione che si cela dietro il gusto unico di GUD.

Consiste nell’utilizzo di superfici nanostrutturate di rame: il rame agisce sia come catalizzatore sia come reagente e, di conseguenza, attacca i composti contenenti zolfo, riducendone la presenza nel prodotto finito.

Il risultato?
Un sostanziale abbattimento delle sostanze indesiderate in GUD e una purezza di cui siamo orgogliosi.

Visita la distilleria